[MCTS] – Il primo passo è compiuto…

Ancora non riesco a crederci, oggi ho superato l’esame di certificazione “MCTS Microsoft .NET Framework 2.0 – Web Based Client Development” !!!!!

E’ da circa due anni, se non di più, che mi interesso di ASP.NET e in generale del framework .NET sottraendo spesso tempo allo studio universitario e probabilmente anche un pò alla vita sociale. Ma che ci posso fare d’altronde l’informatica è la mia più grande passione, io mi diverto, non faccio fatica.
Durante tutto questo tempo ho letto diversi libri su .NET e ASP.NET come potete vedere dalla mia libreria online e non ho mai smesso di tenermi aggiornato sulle nuove e recenti tecnologie. Ho iniziato ad interessarmi al programma di certificazione Microsoft nel luglio 2006 quando ho acquistato il libro ufficiale di preparazione all’esame che come tutti sanno è solo una superficiale presentazione dei contenuti che si devono afferrare.

Il 26 febbraio 2008 ho ripreso a seguire i nuovi esami universitari. Uno di questi esami è “Architetture Web e Infrastrutture per il commercio elettronico” il quale prevede la realizzazione di un sito di media complessità in cui si dovranno curare attentamente aspetti legati all’usabilità dell’ interfaccia e aspetti legati a problemi relativi alla sicurezza. L’ideazione, progettazione e realizzazione di questa applicazione web deve essere realizzata in gruppi di almeno due persone. Io ho già trovato un ottimo compagno di lavoro e si chiama Vincenzo. La coppia Vincenzo – Andrea si è rivelata vincente per il successo dei progetti realizzati durante il primo semestre (Scaricabili qui liberamente) e spero di ottenere belle soddisfazioni anche nei successivi progetti che realizzeremo insieme.

Le conoscenze sullo sviluppo di applicazioni web, apprese durante il percorso universitario riguardano HTML, CSS, Javascript e PHP. Motivato dalla volontà di realizzare questo nuovo progetto utilizzando ASP.NET ho deciso di creare, e così ho fatto, un evento di presentazione sulla piattaforma .NET e la tecnologia ASP.NET con lo scopo di illustrare al mio compagno tutte le potenzialità che lo sviluppatore può avere nelle sue mani e quindi convincerlo a seguire questa strada. Per realizzare la presentazione e per essere convincente ho dovuto risfogliare (con piacere) molti libri che avevo letto e non solo. In pratica è quasi tutto il mese di Marzo che smanecchio su pagine aspx e quindi leggendo la lista di conoscenze necessarie per superare l’esame mi sono convinto che tutto sommato le cose le sapevo e che forse potevo tentare l’impresa.

Colmate (per ciò che è necessario all’esame) le ultime lacune come la programmazione mobile, lo sviluppo di controlli a template, web part e problematiche di deploying, ieri alle 10 di mattina sono andato sul sito di Prometric e mi sono registrato per sostenere l’esame oggi alle ore 13:45 in una sede vicino al centro di Pisa. In realtà avevo provato a registrarmi venerdì ma era un giorno santo e il sito non accettava registrazioni 🙂
L’esame consisteva di 45 domande con risposta singola, multipla o interattiva (come per esempio mettere in ordine spezzoni di codice).

Ho realizzato un punteggio di 859 punti su 1000 quando il punteggio minimo per superare l’esame è di 700 punti.

Come mostrano i report riassuntivi le aree “Mobile Web Application”, “Authentication and Authorization” e “Data-Bound Controls” sono quelle dove ho sbagliato un pò di più.

Considerando che sono uno studente e che quindi non uso la tecnologia quotidianamente, come invece può fare qualcuno che già è inserito nel mondo del lavoro posso considerarmi soddisfatto del risultato ottenuto.
Il prossimo passo ovviamente sarà conquistare l’esame “Application Development Foundation” per cui, da diverso tempo, sto realizzando una serie di post che cerca di coprire tutti gli argomenti.
Sarebbe molto bello, fare un percorso di post per ciascun esame, ma mi sono reso conto che è abbastanza proibitivo in termini di tempo. Per questo motivo ho deciso di continuare in questo modo solo per l’esame sui fondamenti che ritengo il più difficile e il più importante, mentre per gli altri mi limiterò ogni tanto a fare qualche post,  magari anche con qualche pizzico di considerazioni personali (come consigliato dall’arcinoto Igor Damiani). Io sono una persona che ama le critiche quando queste possono essere costruttive.

Ovviamente questo è solo l’inizio, al momento è in volo sull’oceano il libro “Programming Microsoft ASP.NET 3.5 Developer Reference” di Dino Esposito che sarà il punto di riferimento per affrontare il progetto che ci attende. Volete che non utilizzi ASP.NET 3.5 e LINQ ? Ma nenache per idea 🙂

Per quanto riguarda le problematiche legate alla sicurezza, al commercio elettronico e quindi all’utilizzo di SSL (https) avete qualche libro da consigliarmi ?
Nei prossimi mesi, se necessario, vi renderò partecipi dei problemi che incontrerò con la speranza di avere consigli utili da coloro che sono più esperti di me.
Saluti a tutti.
Andrea

Permanent link to this article: https://www.productivecsharp.com/2008/03/mcts-il-primo-passo-e-compiuto/


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/andreaa9/public_html/wp-content/themes/graphene/inc/plugins.php on line 92
>