DotNetToscana: il principio.

Io, Andrea Angella, sono diventato un membro della community UgiDotNet il giorno 9 Agosto 2007 con il post Finalmente il mio blog tecnico. Circa un mese dopo alle ore 10:33 del giorno 11 Settembre 2007 (gli attentati fortunatamente non centrano niente) arriva nella mia casella di posta elettronica una mail da parte di Matteo Baglini.

Riporto il testo integrale di questa “storica” mail:

“Ciao,
girovagando per il tuo blog ho letto che studi a Pisa quindi non credo che abiti fuori Toscana, spero di non essere invadente ed antipatico, però ti volevo chiedere se hai letto della cena che sto organizzando a Livorno
http://blogs.ugidotnet.org/bmatte/archive/2007/09/06/cacciuccata-a-livorno-il-29-settembre.aspx. Ti va di venire? Se hai già letto l’annuncio e non sei interessato ti va di spiegarmi il perchè? Ti chiedo queste cose perchè ho visto che sono molto pochi i Toscani che hanno risposto all’appello e volevo capire il motivo, in modo da migliorare per un eventuale cena futura e perchè magari anche per questa. Ti chiedo ancora scusa per il disturbo e spero non essere stato scortese.
Ciao Matteo.”
Ero molto felice di aver ricevuto quella mail ed ho accettato ben volentieri l’invito alla cena. Da quell’istante la mia presenza in UgiDotNet si è concretizzata, sapevo che quello sarebbe stato solo l’inizio di una serie di incontri che mi avrebbero permesso di conoscere personalmente persone eccezionali che condividono la mia forte passione per l’informatica e con le quali avrei potuto passare piacevoli momenti insieme per divertirsi, discutere e condividere esperienze. E così è stato…
La sera del 29 Settembre 2007 ho quindi partecipato alla prima cena con membri di UgiDotNet. Eravamo solamente in 4 (Io, Matteo Baglini, Igor Damiani e Omar Damiani) ma la serata è stata davvero molto piacevole. Verso mezzanotte i due fratelli Damiani (che ringrazio ancora per il forte spirito di community che mi hanno dimostrato) sono tornati a casa. Io avevo il treno verso le ore 3 quindi Matteo ha pensato di portarmi in un pub per fare quattro chiacchere. Dopo avermi presentato la ragazza (al contrario di me lui è felicemente fidanzato) e alcune sue amiche, non abbiamo resistito alla tentazione di tornare a parlare di .NET 🙂

E’ proprio lì che per la primissima volta abbiamo parlato della possibilità di costruire insieme una nuova community come punto di incontro di studenti e professionisti Microsoft presenti nella regione Toscana. I problemi erano tanti, in primis che eravamo pochi (la cena purtroppo era stata una triste conferma). Matteo pensava in grande, voleva fare le cose con i giusti tempi affinchè tutto non si rivelasse un fallimento, per questo prima di tutto voleva confrontarsi con altri ragazzi delle community regionali. Vedevo in lui una forte motivazione, un’estrema passione per il suo lavoro e soprattutto un incredibile spirito di community.

Il giorno 16 Ottobre 2008, ad un anno da quella data, ai Microsoft Days 2008 è stata ufficialmente presentata a Firenze la community DotNetToscana.

DotNetToscana è per sua volontà una associazione no-profit, dove non esistono ruoli ufficiali ma tutto evolve grazie alla passione di ciascun membro. Nonostante questo per me, Matteo Baglini è il Leader naturale del gruppo, colui che ha creduto e reso possibile tutto questo. Oggi è il compleanno di Matteo e questo post è il mio regalo per lui.

Il più grande augurio è che DotNetToscana possa crescere per diventare un punto di riferimento e sicuramente tutti i suoi attuali membri si impegneranno per questo.

Tanti auguri di Buon Compleanno Matteo !
Tanti auguri di Buon Inizio DotNetToscana !

Andrea

Permanent link to this article: https://www.productivecsharp.com/2008/11/dotnettoscana-il-principio/


Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /home/andreaa9/public_html/wp-content/themes/graphene/inc/plugins.php on line 92
>